Home Eventi Alvignano. Al via il Festival musicale “Il Trionfo del Tempo e del...

Alvignano. Al via il Festival musicale “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”

645
0

Nel Borgo di San Mauro la cultura delle corti rinascimentali rifiorisce grazie alla XXI edizione della kermesse

La Redazione – È un vero e proprio trionfo artistico quello suggerito dal Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca in programma nel Borgo di San Mauro in Alvignano venerdì 8 agosto dalle 19.30. La contrada alvignanese ospiterà l’esibizione del gruppo di strumentisti di Musica Rediviva di Budapest, diretto da Cecilia Szak, che con le loro sapienti interpretazioni faranno rivivere la tipica atmosfera cortigiana del Rinascimento. Sarà possibile ripercorrere l’esperienza musicale del periodo compreso tra il 1400 e il 1600, caratterizzata da una eterogeneità stilistica che le conferisce un fascino del tutto singolare. Alla “dispersività” dell’arte musicale fa da contrappeso il ricorso all’unico ceppo franco-fiammingo, nonché la composizione di brani strumentali non usati più come corredo alle danze.
Il festival, patrocinato dal Comune di Alvignano, è stato promosso dall’Associazione culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione culturale “Francesco Durante”, d’intesa con alcuni comuni ed enti associativi di Napoli, Caserta, Benevento, Campobasso e Latina ed è solo l’inizio di un ciclo di eventi che durerà fino al prossimo 16 ottobre.
La kermesse musicale sarà dominata dal suggestivo sodalizio tra i suoni prodotti dall’intera famiglia delle viole e la delicata musicalità del liuto. A rendere ancora più suggestivo lo scenario evocato saranno gli abiti d’epoca rinascimentale e l’utilizzo di strumenti molto simili a quelli di allora.
Per i dettagli è possibile visitare il sito www.trionfo.altervista.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.