Presentato il programma della Sagra, prevista dall’11 al 17 agosto
La Sagra degli Antichi Sapori è uno degli eventi per eccellenza dell’estate nel territorio matesino, e in particolare per la comunità di Gioia Sannitica, nell’ottica di una valorizzazione delle tipicità locali. Sarà anche per quest’anno la mission della nuova edizione della manifestazione gastronomica, la 17esima, promossa dalla Pro Loco Gioiese e in programma dall’11 al 17 agosto prossimo nella piazza retrostante il Municipio.
Il programma è stato presentato lo scorso sabato in una conferenza stampa svoltasi in Municipio con la presenza del presidente della Pro Loco Tiziana Mennone, affiancata dai predecessori ed oggi attivi collaboratori Claudio Melillo e Mario Grandetti con il segretario Antonio Romano, del sindaco Michelangelo Raccio, insieme al vice Luciana Cappella, all’assessore Paola Damiano e ai consiglieri Vincenzo Della Vecchia e Carlo Marotti, e del parroco Don Giuseppe Oropallo.
La rassegna, che mette al centro dell’attenzione le eccellenze culinarie del territorio cucinate dalle massaie gioiesi, punta alla riscoperta delle antiche tradizioni gastronomiche e, con esse, della vita di un tempo condotta dalla popolazione locale, non senza riscoprire valori di una volta e le immense bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del luogo.
“La Sagra degli Antichi Sapori è l’evento principale della nostra programmazione – ha dichiarato la presidente Mennone – che ci permette di realizzare con una parte dei ricavi altre manifestazioni nel corso dell’anno, e di perseguire anche finalità sociali con l’altra parte dei ricavi, grazie all’impegno e alla passione di tanti soci volontari tanto da formare un’unica grande famiglia che vive giorni di lavoro ma anche felici ed entusiasmanti. Anche quest’anno ospiteremo la mostra del maestro Silvano D’Orsi e di Mirela, e potremo contare sulla guida spirituale di Don Giuseppe che non ci abbandona mai, oltre al sostegno dei tanti sponsor pur in un momento economico difficile”.