Home Chiesa e Diocesi Azione Cattolica diocesana, a settembre la Scuola associativa. Di cosa si tratta?

Azione Cattolica diocesana, a settembre la Scuola associativa. Di cosa si tratta?

953
0

Parrocchie vecchie e nuove per fare e rifare l’AC

Cos’è una Scuola associativa di Azione Cattolica?seme_frutti_scuola associativa AC LOGO
Non di certo lo stare seduti tra i banchi a sentir parlare dell’Associazione e dei suoi risultati, o peggio ancora di ciò che va o non va. Non è tutto questo.
Si tratta di un momento in cui a partire dalla propria esperienza, si riprendono in mano i contenuti dell’Associazioni, si “ripassa” l’identità associativa per meglio “ricollocare” e motivare il proprio impegno, traducibile nel continuo servizio alle proprie parrocchie, in costante collaborazione con i parroci e il vescovo.
Quella della Scuola associativa è un’occasione che si presenta non tutti gli anni, ma solitamente all’inizio di un nuovo triennio associativo; un laboratorio vero e proprio dove simpatizzanti e parrocchie che vogliono fare la scelta dell’Azione Cattolica compiendo dei primi passi in un nuovo contesto associativo, apprendono anche “come si fa”. Identità dell’Associazione, ruoli e responsabilità, contenuti e metodologie dei sussidi, iniziative locali e nazionali, tecniche di animazione, programmazione: sono questi i contenuti, che verranno poi ripresi da successive iniziative diocesane in ciascun settore (Acr, giovani, adulti).
Il seme e i frutti, questo il tema dei due giorni di Scuola: il richiamo ad un impegno che nasce e puntualmente si rigenera e si rinnova.
L’appuntamento è ad Alvignano il 6 e 7 settembre, presso l’agriturismo Verde Oliva, luogo che dispone di spazi adeguati per i lavori di gruppo e di una chiesa a pochissimi metri.

Scarica il programma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.