Home Chiesa e Diocesi Ailano. Festa della Parrocchia, edizione “numero dieci”

Ailano. Festa della Parrocchia, edizione “numero dieci”

1270
0

Il Vescovo “Scegliere la via dell’amore per costruire nuove relazioni”

ailano-festa-comunitàLa Redazione – Piazza Regina Margherita ha ospitato la X Festa della Parrocchia, organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista, che per gli ailanesi è ormai un appuntamento consolidato, ma soprattutto atteso: intorno ad essa si muove l’organizzazione di un numeroso gruppo di laici che con il parroco don Nicola Pinelli, ha nuovamente riservato due serate alla festa comune, in cui altro non c’è da celebrare che la stessa comunità dei battezzati, quindi tutti. Già lo scorso 27 luglio, immediatamente dopo la feste dei SS.Gioacchino ed Anna, il Consiglio pastorale dedicava una serata agli anziani del piccolo comune, e poi successivamente ai bambini con animazione e giochi. Sabato sera, a festeggiare la comunità di Ailano, anche il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e con lui don Arnaldo Ricciuto, parroco di Prata Sannita e don Armando Visone, parroco di Raviscanina e vicario foraneo giunti in paese per la messa celebrata in piazza; presente il sindaco Vincenzo Lanzone.
E sul tema della festa è partita l’omelia del Vescovo: “Ogni festa ci fa fermare per riflettere sul bene che Dio opera per noi: per l’esempio dei suoi Santi, in occasione delle feste patronali; per il dono della vita, in occasione dei compleanni e degli onomastici che celebriamo con familiari ed amici; così anche le feste nazionali e civili sono occasione per fermarsi a ricordare date importanti e ringraziare Dio per il dono della pace”. Poi il riferimento alla serata e alla tradizione di questa festa parrocchiale: “La festa della Parrocchia ci fa fermare a riflettere su quello che noi siamo, e cioè cristiani che hanno scelto la strada dell’amore, la strada della croce, proprio come questa sera Gesù ha chiesto a Pietro nel Vangelo che abbiamo ascoltato: amare nonostante tutto. L’occasione di questa festa ci permette dunque di apprezzare la possibilità di essere comunità, cioè una famiglia che ha scelto la strada dell’amore per migliorarsi ogni giorno e riconosce che nel cammino compiuto ogni giorno, il Signore Gesù ha mosso i suoi passi insieme a tutti voi”.
ailano-festa-comunità2Da questa riflessione, l’invito di Mons. Di Cerbo a non temere la sofferenza, a non lasciarsi scoraggiare né scalfire dalle chiacchiere che dividono, ma a superarle e soprattutto ad evitare lo scontro che divide, che non genera la famiglia di Dio.  La festa è proseguita in piazza con uno spettacolo musicale
Ieri sera, seconda serata di festeggiamenti, sempre nella suggestiva cornice di Piazza Regina Margherita il Consiglio pastorale ha offerto la cena alla comunità, la visione del video Happy from Ailano, e ancora canti e balli della tradizione popolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.