Lo scrittore casertano darà avvio alla kermesse che si propone come volano per lo sviluppo culturale del territorio
La Redazione – Si chiama Il sapore del sapere ed è la nuova iniziativa culturale avanzata dal Cotton Movie di Piedimonte Matese. Si tratta di un ambizioso progetto che mira ad incoraggiare l’amore per il sapere, inteso in senso ampio, il centro argomentativo indiscusso della serie di incontri che saranno posti in essere.
Ad aprire le danze sarà Stefano Crupi, scrittore e giornalista di Caserta, il quale venerdì 12 settembre presenterà Cazzimma, la sua prima impresa letteraria edita da Mondadori.
È Napoli la vera protagonista del romanzo di Crupi, considerata realisticamente nel suo aspetto più crudele che il termine “cazzimma” esprime con molta efficacia. “Cazzimma” sta per furbizia, ossia quel modo d’essere che talvolta caratterizza l’indole del napoletano spingendolo ad agire con violenza a proprio vantaggio. Sisto, personaggio principale del libro, rimane intrappolato nel circolo vizioso messo in piedi dalla Camorra, ma tuttavia un destino crudele lo attende. Egli, infatti, riuscirà a liberarsi dal senso di colpa che l’opprime solo grazie all’intercessione di suo zio affiliato al clan, ma in cambio gli viene chiesto di uccidere il suo migliore amico.
Venerdì, dunque, alle 20, quando Stefano Crupi esporrà al pubblico il suo libro, mentre l’attore Pierluigi Tortora ne leggerà alcuni passi. Alle 21.30, invece, si potrà partecipare ad un aperitivo con l’autore.