I fondi ricevuti rientrano nel piano di Accelerazione della spesa e serviranno per una serie di lavori mirati a rendere fruibile agli abitanti la zona P.I.P. (Piano per Insediamenti Produttivi) del paese
La Redazione – Ammonta a circa tre milioni di euro la somma complessiva dei contributi spettanti al Comune di Liberi in virtù del piano di Accelerazione della spesa per i fondi POR Campania, secondo la Delibera G. R. 496/2013.
I contributi concessi verranno investiti nel miglioramento delle condizioni degradanti in cui versa attualmente l’area P.I.P. del paese, attraverso la realizzazione di opere che ne valorizzino l’importante funzione che questa zona riveste per la popolazione.
Il progetto di riqualificazione prevede la creazione di un centro servizi, una sorta di punto d’incontro tra imprese, che funga da coordinamento delle attività svolte dalle aziende, un vero e proprio polo di aggregazione. Il centro sarà composto da zona uffici, reception, zona ristorazione, servizi igienici al piano terra.
Tra gli obiettivi prefissi dall’Amministrazione anche il miglioramento del percorso stradale esistente, in particolare il tratto che mette in comunicazione Liberi con le sue frazioni. Diversi interventi saranno effettuati anche nell’impianto di illuminazione, nella segnaletica, nell’attivazione di meccanismi di sicurezza ed antincendio.
In cantiere, inoltre, un’isola ecologica all’interno della zona industriale stessa, che, in base alle regole per lo smaltimento dei rifiuti, garantisca una maggiore e migliore gestione della raccolta differenziata. In cantiere anche un sistema fotovoltaico, un’area verde attrezzata per fini ludico-ricreativi e infine la pavimentazione dell’area parcheggio.
Il progetto proposto dall’Amministrazione comunale fa capo alla volontà di elevare il livello di vivibilità di Liberi, una località interessante sia per la sua posizione geografica che per la sua storia.