Dal 26 al 28 settembre nella grotta di Campo Braca, insieme ai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per un soccorso in profondità
La Redazione – Il Matese è stato scelto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) per una simulazione di soccorso in grotta. L’esercitazione si svolgerà nella grotta di Campo Braca, dal 26 al 28 settembre prossimo, e fa capo al piano formativo CNSAS ed ha lo scopo di verificare la prontezza d’intervento degli esperti ad un preciso livello di profondità. Secondo obiettivo della simulazione è quello di provare l’effettiva capacità dei tecnici del CNSAS di compiere i movimenti giusti all’interno di un ambiente scosceso, come può essere quello della grotta per l’appunto.
Grazie al sostegno della Commissione Medica Nazionale, inoltre, gli addetti potranno esercitarsi sulla valutazione, stabilizzazione e trasporto dell’infortunato, mediante la scelta delle tecniche consone alla situazione.
I tecnici di tutta la Campania installeranno un cavo telefonico all’interno della grotta, per permettere ai soccorritori impegnati all’interno e alla stazione esterna di comunicare sull’andamento dell’operazione. Seguirà la simulazione vera e propria, dalla valutazione delle condizioni del ferito al trasporto in superficie su barella.