Appuntamento a lunedì 29 settembre per un confronto con l’autore su alcune storie di malavita, rinvenute nel suo viaggio in Basilicata e caratterizzate dall’assoluta omertà
La Redazione – Lunedì 29 settembre prossimo la libreria Feltrinelli ospita la presentazione dell’ultimo libro di don Marcello Cozzi, Vicepresidente nazionale di Libera, intitolato Poteri invisibili. Viaggio in Basilicata tra affari, mafie, omicidi e verità sepolte. L’evento rientra nell’attività di promozione della cultura sul territorio svolta da Le Piazze del Sapere ed è stato realizzato in collaborazione con Banca Popolare Etica, Aislo, Forum Terzo Settore, Comitato don Diana e Presidio Libera Caserta.
Poteri invisibili rappresenta un vero e proprio resoconto del viaggio compiuto da don Cozzi in Basilicata. Qui si è imbattuto in storie di delinquenza, di mafia e con fenomeni criminosi di vario tipo, dominate da un comune aspetto, ossia la mancanza della verità vera. Storie di compromessi, in cui sono coinvolti anche le istituzioni e la politica; storie di omicidi e persone scomparse, delle quali però solo i nomi dei responsabili si conoscono, mentre ignoti o solo sospettati sono invece quelli dei mandanti.
Il dibattito con l’autore sarà moderato da Raffaele Sardo, giornalista de La Repubblica, ed introdotto da Pasquale Iorio, coordinatore di Le Piazze del Sapere, e GIT Banca Etica. Con don Marcello Cozzi interagiranno, inoltre, don Nicola Lombardi, Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Gianni Solino, coordinatore provinciale di Libera.