L’iniziativa, in programma per i prossimi 4 e 5 ottobre, coinvolgerà gli abitanti nella riscoperta del loro territorio
La Redazione – La Pro loco Ailano promuove il Festival del Centro Storico, nei giorni 4 e 5 ottobre. Lo scopo di questa iniziativa è quello di chiamare in causa il maggior numero di abitanti, ai quali verrà data la possibilità di addentrarsi nel centro storico di Ailano, attraverso un percorso-laboratorio di carattere esplorativo. Amministratori, alunni delle scuole, cittadini e visitatori, nessuno escluso dunque, saranno guidati nella riscoperta del territorio e della sua storia, confrontandosi anche con racconti e indiscrezioni sui luoghi da sempre abitati ma talvolta poco noti.
Sabato 4, dalle 10.00 alle 13.00, gli studenti delle scuole medie divisi in gruppi e guidati dai membri dell’Associazione RuDeRi e dagli insegnanti inizieranno la loro avventura perlustrativa. Domenica, invece, sempre dalle 10.00 alle 13.00, tutti coloro che vorranno prendere parte a Immaginari ri-generativi: esplorazione e mappatura collettiva del centro storico di Ailano, sempre divisi in gruppi si affideranno alle competenze dei rappresentanti dell’Associazione Rural Design, per mettere a fuoco secondo prospettive inedite Ailano, in termini geografici, storici, e culturali.
Il laboratorio si articolerà in diverse fasi: presentazione dell’Associazione (regole, tempistiche e assegnazione compito); mappatura collettiva di Ailano; esplorazione attiva, a gruppi o individuale, con attraversamento delle vie del centro storico, ed individuazione di storie e aneddoti relativi ad alcuni luoghi. Ritorno alla base, inclusione delle storie nella mappa di comunità.
L’idea che ha ispirato il Festival si focalizza sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e storico di Ailano, con la promessa di continuare su questa strada anche in futuro.