Lanciati in aria numerosi palloncini con messaggi di speranza e solidarietà
Il 30 settembre 2014 nella piccola scuola primaria di San Michele, frazione di Alife, a tutti gli alunni è stata riservata la Festa dell’Accoglienza per inaugurare l’anno scolastico 2014/2015 da poco iniziato. Fortemente voluta dal Dirigente scolastico Anna Maria Pascale e ben accolta e organizzata da tutti i docenti, la Festa ha rappresentato un momento benaugurante per il nuovo anno che inizia per gli alunni, corpo docente e famiglie. Non a caso la scelta da parte dei docenti di far scrivere agli alunni tanti desideri, dal più semplice al più complesso e personale, attaccati poi al filo di tanti e colorati palloncini, come messaggi affidati al cielo con la speranza che giungano ad altri fanciulli come loro.
Dopo aver intonato un canto e aver letto sogni, speranze e desideri, i bambini hanno lasciato volare in aria i loro palloncini tra gioia e commozione da parte di tutti i presenti. Al termine c’è stato il saluto della Preside che, oltre ad informare le famiglie sulle iniziative scolastiche del nuovo anno scolastico, ha chiamato a sé tutti gli alunni, uno ad uno, iniziando dai più piccoli, teneri e un po’ spaesati, ai quali è toccato uno speciale “Benvenuto”, fino ai grandi, veterani e più sicuri che non hanno nascosto la nostalgia nel dover lasciare prossimamente la scuola elementare, nido caldo e sicuro, per approdare alle scuole medie. Infine, la benedizione del Parroco, don Stefano Pastore, che ha ricordato l’importanza della Fede nel percorso culturale che inizia proprio tra i banchi delle scuole elementari (oggi scuola primaria).
Un ultimo canto, questa volta in inglese, e poi tutti a mensa per gustare il buon pranzo offerto dalle generose famiglie di questa piccola comunità che di tanto in tanto “fa notizia”!