Come da consuetudine sarà il folosofo ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ad aprire ufficialmente le attività dell’Istituto diocesano, venerdì 3 ottobre, con la lectio magistralis sul tema Pensare l’eterno presso il Duomo di Caserta
La Redazione – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” della Diocesi di Caserta è ai nastri di partenza. A sancire l’avvio ufficiale del nuovo anno culturale sarà il filosofo Massimo Cacciari, il quale, come ormai accade da tempo, venerdì 3 ottobre alle 17.00 terrà presso il Duomo di Caserta una lectio magistralis dal titolo Pensare l’eterno nel corso della quale prenderà la parola anche Mons. Giovanni D’Alise.
Tante e diverse sono le iniziative culturali dell’ISSR di Caserta, tutte tese a promuovere l’interesse per la conoscenza puntando ad un dialogo tra la sensibilità religiosa e quella laica.
Anche per quest’anno l’ISSR “S. Pietro” garantisce una corpulenta offerta formativa che comprende il Master di I livello in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica; il Master di I e II livello in Turismo Religioso; il Corso di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri con certificazione CELI; il Corso di Lingua dei Segni (LIS); il Corso di Lingua Araba e Cultura Arabo-Islamica; il Corso di Lingua Inglese con certificazione della Cambridge English Language Assessment; il Corso di Alta Formazione dal titolo Dottrina Sociale della chiesa e Costituzione Italiana per l’impegno socio-politico.
Inoltre, si ricorda che sta per partire il Corso di Laurea in Scienze Religiose, triennale e biennale, con i suoi due indirizzi catechetico-liturgico (rivolto a ministri straordinari, direttori di pastorale, diaconi, accoliti) e pedagogico-didattico (per gli insegnanti di religione nelle scuole di ogni ordine e grado). I corsi inizieranno il prossimo 13 ottobre.
Per qualsiasi informazione e per le pre-iscrizioni, è possibile recarsi presso la sede dell’ISSR, in piazza Duomo 11 – Caserta, al primo piano del Palazzo Vescovile, oppure consultare il sito www.scienzereligiosecaserta.com, scrivere all’indirizzo di posta elettronica comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com, oppure telefonare ai numeri 0823 214573 – 0823 214557.