Mercoledì 8 ottobre nel Salone degli Specchi dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta il riconoscimento ufficiale del percorso vitivinicolo
Giovanna Corsale – Anche Pontelatone, come altri comuni della Campania, avrà una strada dedicata al suo prodotto per eccellenza, il Vino Casavecchia. A stabilirlo è un decreto regionale emanato dall’Assessorato all’Agricoltura, pochi giorni fa consegnato al Sindaco Antonio Carusone, approvato il 30 aprile scorso.
La cerimonia di ufficilaizzazione della “Strada del Vino Casavecchia di Pontelatone” avverrà mercoledì 8 ottobre nel Salone degli Specchi dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, durante la conferenza stampa in programma per le 11.00. Saranno presenti Lucia Ranucci, Commissario E.P.T., Antonio Carusone Sindaco di Pontelatone, Daniela Nugnes Assessore Regionale all’Agricoltura, i Consiglieri Regionali Massimo Grimaldi e Angelo Di Costanzo, Domenico Mastroianni fiduciario della condotta Slow Food Volturno; il dibattito sarà moderato dal giornalista Enzo Perretta.
La Strada del Vino Casavecchia rientra nel progetto di fondazione delle “strade del vino”, risalente al 1999 e disciplinato dalla Legge 27 luglio del ’99 e dal DM 12 luglio 2000. Questa iniziativa si prefigge come scopo quello di incrementare la conoscenza dei punti di forza dell’enogastronomia campana. Il Casavecchia, prodotto DOC da novembre 2011, rientra di diritto nella rosa dei prodotti che costituiscono un vanto per il territorio e autentiche pietre miliari delle tradizioni locali.
La Strada del Vino Casavecchia, undicesimo itinerario in Campania e secondo in Terra di Lavoro, fungerà da sprone per un’ulteriore valorizzazione della produzione autoctona e l’incentivazione del fenomeno turistico in queste zone del Casertano.