Home Territorio Alife. La minoranza “richiama” il Sindaco Avecone sulla centrale a biomasse destinata...

Alife. La minoranza “richiama” il Sindaco Avecone sulla centrale a biomasse destinata all’area industriale

496
0

A Giuseppe Avecone era già stato chiesto di farsi portavoce presso i sindaci e gli Enti locali della battaglia contraria alla realizzazione dell’impianto

centrale-a-biomasse_alifeLa Redazione – Consegnata questa mattina al sindaco di Alife Giuseppe Avecone l’interrogazione a firma del gruppo di minoranza Insieme per Alife che chiede di chiarire quali “azioni sono state intraprese o si intendono intraprendere per affrontare” la  “preoccupante situazione” legata alla possibilità dell’installazione di una centrale a biomasse secondo quanto deciso dal Direttivo dell’Asi di Caserta che ha assegnato alla ditta Energycompost s.r.l. un’area destinata alla produzione di energia elettrica nella zona industriale di Alife.
Il gruppo Insieme per Alife ha fatto notare nel documento consegnato al Comune che Alife rientra nell’area del Parco regionale del Matese, e “che la valenza naturalistica dell’area è ulteriormente testimoniata dalla presenza sul territorio comunale di ben tre siti della Rete Natura 2000, il cui unico scopo è quello di preservare gli habitat e le specie in essi presenti in uno stato di conservazione soddisfacente. Non solo: nel consiglio comunale del 25 marzo 2012 il gruppo di minoranza già impegnava “l’intero Consiglio ad esprimere il proprio assoluto dissenso alla realizzazione di qualsivoglia impianto di trattamento termico di rifiuti nel proprio territorio e nei Comuni limitrofi”.
Un allarme sollevato da tempo da parte di Insieme per Alife, e che nelle ultime settimane ha trovato voce anche tra i cittadini non direttamente impegnati in politica: è nell’interesse collettivo la tutela del paesaggio e dell’ambiente tanto caro e tanto prezioso per questa terra. La risposta del sindaco non tarderà.

Leggi l’interrogazione 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.