Gli studenti del Convitto si uniranno nel ricordo del giovane, vittima della ferocia nazista, domani 8 ottobre
La Redazione – Come di consueto, anche quest’anno il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni si appresta a rievocare una fetta importante della storia campana, celebrando la memoria di Carlo Santagata, eroe della Resistenza.
Domani, mercoledì 8 ottobre, per iniziativa del Rettore del Convitto, il prof. Michele Vigliotti, è previsto un intenso momento di riflessione sul sacrificio di Santagata, morto a soli sedici anni, per opera di un gruppo di soldati nazisti.
Per l’occasione alle 9.00 gli studenti della terza classe del Liceo Classico si riuniranno nella sala “Luigi Settembrini”, dove parteciperanno ad un dibattito. Alle 10.30, poi, la celebrazione proseguirà a Capua, luogo in cui riposano le spoglie di Carlo Santagata, al quale la città ha intitolato una strada ed una stele commemorativa sulla quale si legge: “Giovane sedicenne, pur reso edotto del pericolo cui andava incontro, si impegnava, da solo, in azioni di guerriglia contro le truppe tedesche ripieganti tra Santa Maria C. V. e Capua. Catturato dal nemico, seviziato ed impiccato, immolava la sua giovane esistenza con serenità e virile coraggio. Luminoso esempio del tradizionale eroismo della gioventù italiana”.