Il concorso della Caritas di Alife-Caiazzo fa tappa tra le scuole di Caiazzo, Ruviano, Piana di Monte Verna e Castel Campagnano
La Redazione – Ritorna il concorso Colora con la solidarietà il tuo Natale promosso dalla Caritas di Alife-Caiazzo e il Progetto Policoro in collaborazione con l’Ufficio Scuola. Destinatari dell’iniziativa gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado chiamati a realizzare disegni e poesie; i lavori migliori verranno scelti da una commissione e pubblicati su una serie di cartoline (vere e proprie cartoline postali). Il ricavato delle offerte ottenuto dalla distribuzione di queste piccole opere d’arti sarà impiegato a scopo di beneficenza.
L’anno scorso l’iniziativa è stata rivolta alle scuole di Alife, i cui alunni – grazie al diretto interessamento delle insengnanti – hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
In molti ricorderanno l’affollata cerimonia di premiazione avvenuta in Cattedrale, alla presenza di bambini, ragazzi, intere famiglie e insengnanti. Questa volta l’iniziativa ha bussato alla porta dell’Istituto Comprensivo A. A. Caiatino di Caiazzo e quindi coinvolgerà i plessi scolastici di Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano e Piana di Monte Verna. Agli alunni della scuola primaria, il compito di realizzare disegni; a quelli della secondaria, la responsabilità di mettere in versi i temi della pace, dell’accoglienza e della fratellanza. L’Istituto comprensivo ha già ricevuto le indicazioni per la partecipazione dei suoi studenti, il termine delle iscrizioni al concorso è fissato per il 15 ottobre, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 novembre.
Durante il periodo natalizio si terrà la pubblicazione delle cartoline e la cerimonia di premiazione dei vincitori.
In gara per la pace, questa si che è la competizione giusta, dove il desiderio di vincere non è per un trofeo o per un primo posto sul podio, ma per dire nel modo migliore il proprio sogno di bene per il prossimo.