Home Dalla Campania Caserta. “Peppino Diana. Il martire di Terra di Lavoro”, presentato l’ultimo libro...

Caserta. “Peppino Diana. Il martire di Terra di Lavoro”, presentato l’ultimo libro del Vescovo Nogaro

1148
0

Martedì scorso (8 ottobre) la presentazione nella Chiesa del Buon Pastore alla presenza dell’autore e di Sergio Tanzarella

La Redazione – Peppino Diana. Il martire di Terra di Lavoro è l’ultima opera di Raffaele Nogaro, Vescovo Emerito di Caserta, edito dalla casa editrice Il Pozzo di Giacobbe con un’introduzione a cura di Sergio Tanzarella.
libro NogaroIl libro, presentato al pubblico martedì scorso presso la Chiesa del Buon Pastore di Caserta, è una lucida analisi del messaggio che il sacerdote ucciso dalla camorra ha lasciato alle generazioni successive. Un forte senso morale e di difesa dei diritti umani hanno contraddistinto l’esistenza di don Diana, sacerdote di Casal di Principe, città diventata “impero” dei clan camorristici.
Nogaro, tra l’aòtro presente all’incontro insieme a Tanzarella, insiste sull’omertà tipica del modo di agire della camorra ma anche della popolazione succube, la quale finisce per venire inghiottita dai fenomeni malavitosi.
Il coraggio che uomini come don Peppino Diana hanno saputo dimostrare in contesti sociali e politici completamente inquinati dalla logica camorristica, la quale si è potuta consolidare soprattutto grazie alla collusione dell’imprenditoria locale, rappresenta sempre e comunque una luce di speranza. Infatti, è per merito di questi individui e delle associazioni di volontariato attive sul territorio se per gli abitanti delle zone controllate dalla camorra si prospettano valide opportunità di riscatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.