Urban Thinkers Campus. The city we need: quattro giornate per discutere sulle alternative urbane più efficienti
La Redazione – Dall’15 al 18 ottobre il Belvedere di San Leucio ospita un evento molto atteso di portata internazionale, ossia il Convegno Internazionale Urban Thinkers Campus. The city we need. Saranno quattro giorni intensi, durante i quali si terranno dibattiti sulle realtà urbane che possono fungere da modello per ogni altro insediamento umano appartenente a quei contesti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Lo Urban Thinkers fa capo al Forum delle Culture ed è curato dall’agenzia UN-Habitat, rappresentata da Joan Clos, direttore esecutivo dell’agenzia e Sindaco di Barcellona. Tema principale dei seminari il consolidamento del rapporto tra conservazione e sviluppo nelle città d’arte. In particolare, per sabato 18, dalle ore 11.00, si parlerà di Caserta e delle sue potenzialità, dalle bellezze artistiche ai possibili modelli evolutivi che la città campana può offrire ad altri agglomerati urbani che hanno ottenuto il riconoscimento da parte dell’UNESCO. Coordinerà i lavori Gianfausto Iarrobino, presidente del Consiglio comunale di Caserta. Interverranno: il sindaco Pio Del Gaudio, l’assessore regionale alla Promozione Culturale Caterina Miraglia, gli assessori comunali, i capigruppo consiliari, i consiglieri comunali, il prof. Massimo Pica Ciamarra (progettista del Puc di Caserta) e il prof. Carmine Lubritto (progettista del Paes di Caserta).
In questa circostanza, verrà abbozzato anche il programma dell’Agenda di Sviluppo Post 2015.
Agli indirizzi http://unhabitat.org/programme-book-urban-thinkers-campus/ www.forumculture.org è possibile trovare il programma dettagliato dell’evento