Nella classifica stilata da Legambiente anche i due centri matesini, grazie ad una buona gestione della raccolta differenziata
La Redazione – Dall’indagine condotta da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente denominata “Comuni Ricicloni”, sono emersi dati interessanti per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti nel territorio campano.
La classifica che ne è scaturita vede al primo posto la provincia di Salerno: è Sassano col 93% di raccolta differenziata e il 92,07% di Ipac (Indice di Prestazione ambientale), infatti, ad essersi aggiudicato il Premio Comuni Ricicloni Campania 2014. Seguono Casal Velino con l’85% e 89,36 punti Ipac e Roccadaspide con il 94% e 88,20 punti Ipac.
Tuttavia, risultati soddisfacenti sono stati registrati anche nei restanti capoluoghi di provincia campani.
Per quanto riguarda Caserta, con grande soddisfazione degli amministratori, ai comuni di Gioia Sannitica e San Gregorio Matese sono stati conferiti meriti importanti. In particolare, al piccolo centro di San Gregorio, peraltro l’unico del territorio matesino e della provincia di Caserta in graduatoria, è stato riconosciuta il 67,58% della differenziata. Anche Gioia Sannitica ha dimostrato qualità e costanza nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti, fino ad arrivare alla percentuale del 65%.