Sabato 25 ottobre, presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti, un approfondimento sui rischi sismici relativi alle comunità del Sannio-Matese
La Redazione – L’Associazione Storica del Caiatino organizza Sismicità del Sannio-Matese, un seminario nel quale si parlerà delle criticità connesse ai fenomeni sismici in queste zone.
L’incontro, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Caiazzo e dalla Provincia di Caserta, si terrà il prossimo 25 ottobre presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti a Caiazzo con inizio alle ore 16.30. Le personalità che interverranno si troveranno a riflettere nello specifico sui rischi in cui il territorio appenninico che si estende dal Molise a Campania, Lucania e Alto Casertano incorre nel caso di fenomeni sismici. Oltre ad individuare le probabili cause del terremoto, verranno avanzate delle proposte in merito alle possibili soluzioni per il monitoraggio delle zone sismogenetiche nonché alle tecniche di intervento necessarie al ripristino della normalità.
All’incontro parteciperanno il Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia e l’Assessore Provinciale alle Politiche Agricole Stefano Giaquinto, di esperti e qualificati relatori quali: prof. Giuseppe Luongo (Emerito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), dott.ssa Elena Cubellis (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano, Napoli) e dott. Francesco Obrizzo (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano, Napoli).
A moderare i vari interventi il prof. Giovanni Fasulo, Presidente dell’Associazione Storica del Caiatino e il prof. Mario Califano, Vice Presidente.