A chiusura della commemorazione della strage di Monte Carmignano, oggi l’incontro con l’autore
La Redazione – Stanno per terminare le celebrazioni del 71° anniversario dell’eccidio di Monte Carmignano, zona del Caiatino dove il 13 ottobre 1943 ben 22 cittadini del posto furono trucidati da un gruppo di soldati nazisti.
Oggi pomeriggio, a prtire dalle 17.30 presso la sala consiliare del palazzo municipale di Caiazzo, Pier Vittorio Buffa, giornalista impegnato in note testate nazionali, intervistato dal giornalista Enzo Perretta, presenterà al pubblico Io ho visto, edito dalla casa editrice Nutrimenti. Il libro passa in rassegna le tragiche esperienze reali di uomini e donne casualmente scampati alle stragi naziste del 1943-1945. Pur essendo rimasti in vita, i protagonisti del testo conservano i dolorosi ricordi di quei momenti, con i quali sono costretti a fare i conti in ogni istante delle loro giornate.
La rivendicazione dell’ingiusta sorte toccata a milioni di innocenti per opera dell’odio nazista è stata faticosa e lenta, come Buffa sottolinea nelle pagine del suo libro e a questa riflessione si richiama la canzone di Luca Bussoletti, Sussidiario di un vecchio bambino.
Interverranno all’incontro anche il Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia e l’attore Antonio Friello, il quale leggerà alcune testimonianze estratte dal libro di Buffa.