Home Territorio La parola al professore Giuliano Palumbo. IL VIDEO

La parola al professore Giuliano Palumbo. IL VIDEO

802
0

Giuliano-Palumbo_webIl Matese rivive grazie a chi ne ha saputo custodire con umiltà e passione incondizionata la memoria

La Redazione – Domenica la festa del Folklore matesino organizzata dalla Pro Loco Vallata ha omaggiato la figura di Giuliano Palumbo, appassionato oltre che studioso del Matese, scopritore e custode del sapere e della storia conservata da generazioni di famiglie che sull’appennino campano hanno fondato e radicato comunità che ancora oggi difendono con vigore costumi e tradizioni. Sono segni di un’identità che resta, e diversamente da ciò che appare, si salda al cuore delle più giovani generazioni, che pur guardando in là, ancora indossano il costume antico e muovono passi di danza alla maniera dei loro nonni.

In questo spazio pubblichiamo due video, curati e messi a punto dal professore Fernando Occhibove, memoria digitale di questo presente.
Il primo sintetizza la festa di domenica, il secondo (allegato) riporta un’interessante intervista rilasciata da Palumbo alla TV Svizzera sul rapporto tra italiani e svizzeri attraverso i secoli.

L’intervista al professore Giuliano Palumbo in occasione della ricerca della TV Svizzera su “I rapporti Italo – Svizzeri attraverso i secoli” CLICCA QUI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.