L’evento, in programma per domani (25 ottobre), è promosso dalla Italian Linux Society ed è incentrato sul tema della Libertà digitale
La Redazione – L’informatica sarà la protagonista del Linux Day, al quale il Liceo “Manzoni” si dedicherà domani a partire dalle 16.30.
Nell’aula magna dell’istituto si parlerà di “comunicazione mondiale”, cercando di addentrarsi nei meandri del web, luogo di interscambio di informazioni di genere diverso.
Va sottolineato che il Manzoni è all’avanguardia dal punto di vista informatico, in quanto dotato di un’annosa esperienza nel settore, come dimostra l’uso di computer programmati su software libero. Il sistema operativo libero (free software) è alla base della libera comunicazione. Da qui la Libertà digitale, argomento sul quale si confronteranno gli esperti partecipanti. Il Software Libero è stato proposto dall’Associazione LUG Caserta e, grazie al supporto del Liceo Manzoni, si sta diffondendo sul territorio con successo.
All’incontro di domani si discuterà anche di sharing, Wiki, diritti d’autore, creative commons, sistemi aperti ed open source.
Il programma dell’evento è il seguente:
ore 16:30: inizio del Linux Day (XIV edizione)
Introduzione, saluti istituzionali ed avvio ai lavori
Intervento del D.S. Dott. Prof. Adele Vairo
Presentazione dell’Associazione Software Libero LUG Caserta
Intervento a cura di Beniamino Piciullo (Presidente LUG Caserta
ore 17:00 Wikipedia, OpenStreetMap e il modello collaborativo