L’incontro si terrà sabato 1 novembre e fa capo a Giornate della Memoria, evento celebrativo in programma nel fine settimana
La Redazione – La strage di Faeta: rievocare per educare è il titolo del seminario che si terrà il prossimo sabato a Conca della Campania. Presso la Sala Consiliare della sede municipale, alle 17.45, prenderà il via la commemorazione dell’eccidio nazista che il 1° novembre del 1943 portò alla morte di trentanove cittadini. Quello di Conca fu il terzo massacro nell’intera Campania (dopo Acerra e Bellona), per entità e violenza, un inaudito gesto di barbarie ai danni di contadini, madri, bambini, braccianti, che furono uccisi a colpi di mitragliatrice per aver partecipato ad una rappresaglia a seguito della morte di un soldato nazista.
Alla manifestazione di sabato, che tra l’altro s’inscrive nel più ampio evento Giornate della Memoria (1-2 novembre), prenderanno parte il prof. Giuseppe Angelone della SUN e il prof. Felicio Corvese dell’ICSR (Istituto Campano per la Storia della Resistenza).
La memoria del passato storico, soprattutto dei lati più oscuri di esso, è fondamentale perché innanzitutto i giovani prendano coscienza del loro presente. In questo senso, gli organizzatori dell’evento hanno ricostruito un vero e proprio “Itinerario della Memoria” che si articola in varie tappe, i principali luoghi in cui si è consumato l’eccidio del ’43, in ognuno dei quali riecheggiano le urla strazianti di vittime innocenti.
In allegato l’invito all’evento