Home Dalla Campania Caserta. Al Liceo Manzoni un documentario in memoria di Massimo Troisi

Caserta. Al Liceo Manzoni un documentario in memoria di Massimo Troisi

898
0

Ancora un incontro, sabato 8 novembre, con l’arte e lo spettacolo per i ragazzi del liceo casertano

La Redazione – Continua il ciclo di appuntamenti intitolato Studio, Cultura e Arte: il Classico vive nel mondo dello spettacolo, ospitato dal Liceo “Manzoni” di Caserta, basato sulle testimonianze di artisti campani cresciuti nel mondo dello spettacolo.
locandina verzilloDopo Gigi e Ross è la volta di Raffaele Verzillo, regista originario di Santa Maria Capua Vetere, il quale sabato prossimo presenterà agli studenti del Manzoni il film-documentario Massimo Troisi. Il mio cinema secondo me, andato in onda su Rai3 lo scorso 4 giugno.
Il documentario, che sarà proiettato alle 11 nell’Aula Magna dell’istituto, ripercorre l’idea di “cinema” che Massimo Troisi ha voluto trasmettere al pubblico nella sua breve vita con un’insolita umiltà, partendo da un’intervista fatta all’attore napoletano nel 1993.
All’incontro sarà presente anche Aldo Vella, ex Sindaco di San Giorgio a Cremano paese d’origine di Troisi, ma soprattutto grande amico dell’artista partenopeo, autore tra l’altro del Premio Massimo Troisi.
Il confronto verrà moderato dalla giornalista Nadia Verdile, e rientra nel progetto denominato Fuoco di Prometeo, in cui il Liceo Manzoni da tempo investe notevole impegno, guadagnondosi importanti riconoscimenti come l’epiteto di “scuola ambasciatrice di cultura classica sul territorio”, conferitogli dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.