Il progetto, indirizzato ai rappresentanti degli studenti eletti, ha ottenuto un notevole successo sorprendendo gli stessi organizzatori
La Redazione – Ancora un’iniziativa interessante è stata messa a punto dal Liceo “Manzoni” di Caserta, iniziativa molto gratificante per l’intera squadra. Si tratta del primo corso di formazione per i rappresentanti degli studenti, organizzato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo, Marisa Mattiello, referente del progetto, Rossella Salvato, referente degli studenti e gli ex rappresentanti degli studenti.
Nel corso dell’incontro è stato approfondito il tema La buona scuola, proposto dal Ministro Giannini, con riferimento alla riforma scolastica e alla normativa che ne alla base.
A coordinare l’incontro Fabrizio Arnone, ex Presidente della Consulta ed ex rappresentante degli studenti; sono intervenuti anche il Sindaco di Caserta Pio del Gaudio, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Gabriella d’Ambrosio e Pasquale Iorio, rappresentante delle associazioni culturali locali.
Degno d’interesse il discorso tenuto da Oscar Favoriti a proposito del suo libro Francesco “il rivoluzionario”, incentrato sul concetto di rivoluzione pacifica, improntata sui principi democratici e culturali. Presente anche Giovanni Mesolella, referente della Consulta Provinciale degli Studenti di Caserta.
Grande partecipazione soprattutto da parte degli studenti, protagonisti di un’interazione durata fino alla fine dell’incontro. L’intervento degli ex rappresentanti d’istituto, che hanno riportato le loro esperienze passate invitando i presenti a riflettere sull’importanza della formazione per una funzione delicata come quella svolta dai rappresentanti di un istituto scolastico, ha conferito ancora più entusiasmo al tutto.
La giornata formativa è terminata con la stesura di un documento che comprende le tante proposte avanzate dai laboratori che hanno aderito al progetto depositato in Consulta dai due Rappresentanti d’Istituto.