L’istituto si unisce all’intera città per celebrare la memoria di un’icona della storia e della cultura maddalonesi
La Redazione – Il 13 ottobre 2014 scompare Giovanni Lagnese, ex Rettore del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. A distanza di un mese dalla sua morte, è ancora forte il dispiacere non solo di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere e magari lavorare al suo fianco, ma di tutta la popolazione, la quale con orgoglio ne preserva nella memoria lo spessore culturale.
Giovanni Lagnese, classe 1931, per ben 12 anni ha tenuto le redini dell’istituto scolastico maddalonese, adempiendo i suoi compiti con dedizione, perseguendo sempre il corretto funzionamento della macchina scolastica. Presso il Convitto “G. Bruno” studiò negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ai quali seguirono la licenza al Liceo “Vittorio Emanuele II” di Napoli e la Laurea in Giurisprudenza conseguita sempre a Napoli nel 1955.
L’Istitutore Antonio Pagliaro dedica un’opera biografica al Rettore Lagnese, mettendo in risalto l’impegno inestinguibile da quest’ultimo proficuo nel conservare un equilibrio solido tra studenti, insegnanti e personale interno.