Il Centro Ippico “Southern Ranch” nasce a San Tammaro (CE) e si dedica ai bambini e agli adulti con disturbi relazionali, avvalendosi delle tecniche di Onoterapia ed Ippoterapia
La Redazione -Il Centro Ippico “Southern Ranch” di San Tammaro nasce per andare incontro a bambini e adulti con difficoltà nel rapportarsi e con differenti abilità mediante le cosiddette “attività equestri polivalenti”, Ippoterapia (equitazione ricreativa – mediazione equestre per disabili, attività da terra o in groppa) ed Onoterapia. La scelta del cavallo nel sostegno educativo non è affatto casuale, essendo un animale noto per la forza e la fedeltà che lo contraddistinguono, ma anche per le sembianze “magiche” che i bambini sono soliti conferirgli.
Le attività proposte dal centro sono denominate AAA (Attività Assistita con Animali) e EAA (Educazione Assistita con animali) e finalizzate a far acquisire al soggetto una maggiore fiducia in se stesso e nelle sue capacità.
Lo scopo delle attività terapeutiche, sportive e ludiche è quello di creare un clima di collaborazione e sicurezza, a differenza di quanto succede spesso nelle strutture mediche apposite.
Gli operatori che lavorano all’interno del Southern Ranch aiutano il paziente a familiarizzare con l’animale (grooming, cura, abbeveraggio, pulizia, nutrimento, passeggiata ecc.).
Sulla possibilità di innestare un dialogo, fatto non solo di parole ma anche di sguardi e di attenzione ai movimenti dell’animale, vengono incentrate le diverse attività, che possono rivelarsi benefiche soprattutto per i ragazzi autistici. Con le medesime finalità si ricorre anche all’asino, che con la sua dolcezza riesce a placare le paure dell’utente e magari a ritrovare un’affettività perduta.
Ad operare nel Southern Ranch, insieme a formazione AICOTE e ad una psicologa, è Francesca Riselli, da sempre appassionata del rapporto uomo – animale.
Una attività molto interessante, mi piacerebbe saperne di più.