Home Territorio Piedimonte Matese. Parte il Servizio Civile presso la sede dei Salesiani

Piedimonte Matese. Parte il Servizio Civile presso la sede dei Salesiani

882
0

S.O.S. Giovani! (Svago oltre la scuola) è il progetto mirato al recupero giovanile e all’analisi dei disturbi della dislessia

La Redazione – Presso il Centro Salesiano di Piedimonte Matese riparte il Servizio Civile, frutto dell’impegno delle dott.sse Cinzia Arena e Franca Di Marco, membre del Consiglio dell’Associazione Salesiani Cooperatori piedimontese, nonché ideatrici dell’iniziativa.
servizio civileIl progetto è stato denominato S.O.S Giovani! (Svago oltre la scuola) e la sua messa a punto è stata possibile grazie anche alla collaborazione della Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale; Don Fabio Bellino, Salesiano delegato della pastorale giovanile e Movimento Giovanile Salesiano; Gianpiero Salvatore responsabile ufficio progetti Ispettoria Salesiana Meridionale; l’Università degli Studi di Salerno; la Spectra sas di Faicchio e l’Associazione Italiana Dislessia (AID).
Il progetto verrà attuato secondo due obiettivi: il contenimento del fenomeno della dispersione scolastica giovanile, e l’analisi dei principali disturbi connessi alla dislessia. Saranno i volontari prescelti ad animare una serie di incontri e approfondimenti, che prevedono anche momenti ludici a scopo aggregativo, per cercare di individuare insieme ai ragazzi eventuali difficoltà e cause del loro disagio scolastico.
In tal senso, si procederà attraverso dei colloqui preliminari con gli utenti e successivamente confrontandosi con gli operatori e collaboratori dei Centri salesiani, che daranno un contributo nella ricerca delle possibili piste da seguire per la risoluzione delle varie problematiche.
Tra l’altro, i volontari si occuperanno anche di allestire attività di vario genere e laboratori per bambini, preadolescenti ed adolescenti, per stimolare creatività e apprendimento (arte, musica, giornalismo, spettacoli, ecc.) soprattutto nel periodo estivo.
Le domande per aderire al progetto in qualità di volontario, unitamente al bando, può essere scaricata dal sito www.salesianiserviziperilsociale.it, vanno consegnate nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00 presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese, e devono pervenire entro le ore 14.00 del 15 dicembre 2014. La consegna all’Oratorio di Piedimonte dovrà avvenire entro le 18.00 del 14 dicembre 2014.
Sono quattro i volontari che verranno selezionati, purché abbiano terminato il loro percorso di studi e al momento non lavorino.

Foto www.lunaria.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.