Il convegno di martedì scorso, al quale ha preso parte anche l’Assessore Nugnes, non ha deluso le aspettative dei promotori
La Redazione – Notevole è stato l’interesse manifestato in occasione del convegno Latte Nobile… una opportunità per le aree interne, modello di sviluppo sostenibile e trasferibile, che si è svolto lo scorso 2 dicembre nell’Aula Consiliare del Comune di Baia e Latina.
Ad aprire il dibattito il Sindaco Michele Santoro, il quale ha insistito sulla responsabilità che i governanti hanno nella tutela ambientale e nella promozione dei prodotti del territorio. A tal proposito Santoro ha sottolineato l’attenzione negli ultimi tempi mostrata alla zona del Medio Volturno, menzionando l’accordo firmato da 34 comuni all’inizio del 2014 per la difesa del territorio e della sua sede naturale.
Uno dei punti di forza del settore produttivo locale è appunto il latte, tra l’altro componente fondamentale di un corretto regime alimentare, le cui proprietà vanno costantemente monitorate. I primi a dover acquisire la cosiddetta “cultura della produzione” sono gli allevatori, se si vuole far prevalere la qualità sulla quantità. Annullate le “quote latte”, provvedimento previsto per il 2015, i produttori e le aziende di qualunque entità dovranno apportare le modifiche necessarie per continuare ad essere competitivi sul mercato, garantendo così anche al settore caseario una crescita ulteriore, come ha affermato l’Assessore Regionale Daniela Nugnes.
Il latte Nobile rappresenta un prodotto sul quale scommettere per incrementare lo sviluppo del settore.