In tanti i fedeli accorsi in Piazza San Pietro per gli auguri al Santo Padre, una testimonianza di affetto e stima che supera ogni confine
Agensir – “Buon compleanno, Papa Francesco! Le assicuriamo la nostra preghiera. Non solo oggi, ma ogni giorno del suo ministero”. Probabilmente è questo il regalo più gradito dal Papa nel giorno del suo 78° compleanno: la certezza del sostegno nella preghiera. Come tante volte chiesto proprio dal Santo Padre ai fedeli: “Pregate per me”. E oggi saranno in tanti, in piazza San Pietro, durante l’udienza generale del mercoledì, ad assicurare questo sostegno. A loro si uniranno, certamente, tutte le persone coinvolte nelle più diverse e originali iniziative. Come quella dei ballerini di tango giunti nella capitale da tutto il mondo per dedicare una “maxi milonga” al Papa argentino.
“Saremo all’udienza in piazza San Pietro – racconta l’ideatrice Cristina Camorani -. Avremo un foulard bianco al collo”. Poi, al termine dell’udienza, “se non ci sgrideranno troppo, ci sposteremo a passi di tango tra via della Conciliazione e piazza Pio XII”. Qui daranno vita alla “maxi milonga” per il Papa. “Sarà il nostro modo per dire buon compleanno al Papa”, afferma Camorani. Un modo del tutto singolare e caloroso, che porterà Francesco nella sua amata Argentina.
Significativo è anche l’“hashtag” creato ad hoc – #AuguriFrancesco – per condividere sui social network messaggi, video e foto. “Facciamo sentire il nostro calore – spiegano i promotori -, tutti insieme scrivendo #AuguriFrancesco. W il nostro grande amato Papa!”.
Tante idee per un grande abbraccio collettivo intorno al Santo Padre. Una sorta di ringraziamento per l’infaticabile ministero apostolico, per le parole di vita, di misericordia e di speranza, che invitano a diffondere la gioia del Vangelo.
E, allora, anche da noi del Sir: “Buon compleanno, Papa Francesco! Le assicuriamo la nostra preghiera”.