Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. In città 600 ragazzi della Gioventù Francescana di Campania e...

Piedimonte Matese. In città 600 ragazzi della Gioventù Francescana di Campania e Basilicata

803
0

Essenzialmente Tu è il tema del meeting che porterà festa e preghiera

La Redazione – Piedimonte Matese spalanca le braccia a 600 giovani della Gioventà Francescana (GiFra) di Campania e Basilicata, presenti in città da oggi (27 dicembre) a martedì per l’incontro sul tema Essenzialmente Tu: un momento formativo sulla spiritualità francescana rivolto sia ai partecipanti – attraverso catechesi e preghiere – sia ai cittadini piedimontesi. Così come è nello spirito gioioso del francescanesimo e dei numerosi laici che scelgono ogni anno di aderire o rinnovare il proprio sì alla spiritualità del poverello d’Assisi, le strade e le chiese di Piedimonte ospiteranno la testimonianza dei ragazzi venuti in città.
GiFra Campania BasilicataObiettivo generale di questi tre giorni sarà guidare i giovani francescani alla riscoperta dell’essenzialità della propria chiamata attraverso la meditazione del Testamento di Siena (FF 132-135) di S. Francesco d’Assisi ed i cardini della proposta francescana che esso incarna: fraternità, povertà, ecclesialità.
Piedimonte vanta una tradizione francescana consolidata grazie alla secolare presenza dei Frati minori presso il Convento di Santa Maria Occorrevole, e del Terz’Ordine di cui è responsabile Gino Paterno; il meeting dei prossimi giorni infatti avrà come riferimento proprio la famiglia francescana locale grazie alla quale è stato possibile mettere in piedi la complessa macchina organizzativa a cui faranno riferimento tutti coloro che giungeranno sul posto, alloggiati presso la palestra dell’Istituto Industriale. Questa mattina sono arrivati a Piedimonte Matese gli organizzatori dell’evento al fine di pianificare gli ultimi dettagli prima che il festoso fiume di giovani invada le strade e i luoghi; da domani mattina, fino al pomeriggio saranno allestiti diversi punti di accoglienza; poi l’inizio di Essenzialmente Tu presso la basilica di Santa Maria Maggiore, dove alle 15.30, Mons. Valentino Di Cerbo, accoglierà i presenti e celebrerà la messa. Tra gli appuntamenti, segnaliamo l’animazione pastorale tra le strade di Piedimonte prevista domenica sera a partire dalle 21.30: non si tratta solo di una festa, ma – nella festa – il richiamo ai valori francescani della vicinanza ai poveri e agli ammalati, alla Chiesa e ai fratelli.

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.