L’incidente del pilota Giovanni Imbroglia riversa tristezza e dolore su tutto l’Alto Casertano. L’uomo, originario di Ailano, viveva a Piedimonte Matese
Tragedia sui monti del Matese: precipita un deltaplano. Un morto e un ferito.
Si schiantano col deltaplano, muore l’istruttore, in prognosi riservata un 14enne.
Precipita deltaplano a Piedimonte Matese morto Giovanni Imbroglia | grave Matteo Simonelli
La notizia in poche ore ha fatto il giro della rete. Blog e siti di Campania e Molise (ma anche ben oltre questi territori), il Tg e il Giornale Radio della Campania hanno dedicato alcune righe all’incidente avvenuto questo pomeriggio a Piedimonte Matese: a raccogliere la curiosità, ma soprattutto a destare sconcerto è la dinamica dell’incidente, avvenuta con ogni probabilità per un problema tecnico al deltaplano su cui volava l’istruttore Giovanni Imbroglia e il suo giovane allievo quattordicenne Matteo S.
Insomma, nessuna responsabilità sarebbe da attribuire all’esperto pilota, originario di Ailano ma residente a Piedimonte, di cui tutti conoscevano competenza e passione per il volo.
La ricostruzione dell’incidente.
Il deltaplano con a bordo Imbroglia e il giovane Matteo si è alzato in volo dal campo di Alife. La giornata dal clima mite e senza turbolenze avrebbe permesso l’escursione ideale. Alle 14.30 il velivolo si è schiantato al suolo, abbattendosi sugli alberi, in via Pera Confreda, (nei pressi di Via Aldo Moro).
Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi: cittadini, Carabinieri, le ambulanze del 118 e i Vigili del Fuoco. Il luogo dell’incidente e l’area circostante sono stati immediatamente posti sotto sequestro; nel frattempo però si è accertato l’immediato decesso dell’istruttore di volo Giovanni Imbroglia. Il giovane quattordicenne è stato trasportato all’Ospedale Civile AGP di Piedimonte per i primi accertamenti. Seppur la situazione abbia fatto ipotizzare il peggio, dai primi esami è stato possibile tranquillizzare i familiari del ragazzo, il quale a parte lo shock, ha subito escoriazioni e fratture ossee.
Il corpo di Imbroglia, invece, dopo qualche ora è stato trasferito all’Istituto di Medicina legale di Caserta per gli esami autoptici.