Ottimi i risultati raggiunti dall’istituto casertano a livello provinciale e regionale, sia dal punto di vista didattico che istituzionale
La Redazione – Primo tra i licei della provincia e quarto a livello regionale, il Liceo “Manzoni” di Caserta ha ottenuto un importante riconoscimento in relazione al progetto Content Language Integrated Learning (Clil), programma nazionale di insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. All’istituto casertano è stato attribuito il primo posto nell’ambito del progetto in questione, in seguito ad un’indagine di Eduscopio, progetto nazionale della Fondazione Agnelli, che consiste nella comparazione degli istituti scolastici superiori, valutando gli esiti dei diplomati al primo anno di università. Il Liceo Scientifico “Manzoni”, rappresentato dalla Dirigente Adele Vairo, è stato considerato una vera eccellenza sotto i profili didattico ed istituzionale.
In base ai dati raccolti, si è dedotto che solo l’11% degli studenti del Manzoni non si immatricola all’università, mentre per quanto riguarda la scelta universitaria, i manzoniani per il 30% preferiscono indirizzi scientifici. Inoltre, gli studenti manzoniani che decidono di intraprendere il percorso universitario riportano voti tra i più alti a livello provinciale.
Va ricordato che l’istituto casertano è stato insignito anche del titolo di capofila a livello regionale per la formazione metodologica dei docenti, risultando primo in tutta la regione. I traguardi che il liceo continua a raggiungere sono il frutto dell’impegno continuo dell’intera squadra scolastica, dimostrando di essere una “scuola davvero all’avanguardia in tutto il territorio”, come non ha mancato di osservare il Dirigente scolastico Adele Vairo.