In programma per il Parco un piano per una nuova comunicazione multimediale
La Redazione – Il Parco Regionale del Matese si appresta a fare il suo ingresso nell’era della comunicazione web a 360 gradi. L’Ente ha fatto sapere che è in programma un progetto ad ampio raggio che riguarderà le sue modalità di comunicazione, finanziato col provvedimento n.80 del 01/12/2014 del Gal Alto Casertano. Un nuovo sito istituzionale e un’app per dispositivi mobili che insieme contribuiranno tanto a modernizzare e rendere più efficiente il rapporto con i cittadini, quanto a valorizzare e promuovere il territorio. Un po’ come già fatto mesi fa dallo stesso Gal, che ha all’attivo la sua app dedicata a chi vuole trovare punti di interesse nel territorio altocasertano.
Il progetto è intitolato “Camminando tra boschi e borghi antichi del Matese”, ed è volto soprattutto alla realizzazione di contenuti per la promozione del Parco: storia locale, tradizioni delle comunità matesine, sia del versante casertano che beneventano, e imprese operanti sul territorio. Uno spazio specifico sarà riservato ai prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale, e ai protagonisti del settore turistico che aderiranno al marchio del Parco Regionale del Matese. Il tutto basato su una nuova comunicazione multimediale.
La somma per cui il Parco è stato finanziato, a valere sul Psr 2007/2013, ammonta a 33mila euro, una cifra importante che di certo sarà sfruttata dall’Ente per innumerevoli scopi legati al progetto, proprio perché permette di supportare varie attività, e in particolare per il sito istituzionale, che ancora oggi appare qua e là vuoto con diverse sezioni lasciate in bianco, senza uno scopo particolare. Visto che oggi la comunicazione sul web è un ambito in cui spesso si gioca la partita del coinvolgimento e della promozione turistica, il Parco avrà l’occasione di recuperare il terreno perduto e di curare il sito in maniera diversa.