Iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria: c’è tempo fino al 15 febbraio seguendo la procedura guidata presente sul sito del Miur (Ministero Istruzione Università Ricerca)
La Redazione – Sarà disponibile da domani sul sito web del Ministero dell’Istruzione (Miur) la procedura di iscrizione online per gli alunni che iniziano il percorso scolastico (scuola primaria) e per quelli che invece accedono al primo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La procedura (c’è tempo fino al 15 febbraio) prevede quattro passaggi fondamentali, attraverso i quali i genitori possono iscrivere i loro figli, con semplicità, all’istituto prescelto. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea. Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata. Non c’è bisogno di correre, spiegano dal Ministero: le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza.
Innanzitutto occorre registrarsi al sito del Miur, indicando il codice della scuola scelta per la formazione del ragazzo. Dopo la registrazione è possibile accedere al servizio, immettendo i dati richiesti e inoltrare la domanda, che perverrà immediatamente alla scuola. All’invio della domanda fa seguito la ricevuta di conferma in automatico. La scuola selezionata indicherà all’utente se vi è disponibilità di posti; in caso contrario, la richiesta verrà inoltrata ad un’altra scuola scelta dai genitori come alternativa. Inoltre l’intero iter della domanda, dall’invio all’accettazione finale, verrà reso noto alla famiglia attraverso aggiornamenti via email.
La modalità online garantisce, dunque, notevoli vantaggi in termini di tempo e, grazie alla sua semplicità, risulta accessibile a chiunque.
Clicca qui per raggiungere il portale web del Ministero dove fare l’iscrizione