L’edizione di quest’anno del concorso, promosso dall’Associazione ARDEA, prevede anche la sezione fotografia
La Redazione – L’Associazione ARDEA si fa promotrice della terza edizione del concorso Illustrare la Natura, con il patrocinio del Parco Regionale del Matese e di altri enti tra cui il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Oasi Fiume Alento, e l’Orto Botanico di Napoli. Un’iniziativa che vuole focalizzare attenzione e sensibilità artistica sul meraviglioso paesaggio matesino, nella speranza che “raggiunga un prestigio sempre maggiore a livello nazionale”, come auspica il presidente del Parco Umberto De Nicola.
Quest’anno il contest si arricchisce di una sezione nuova che va ad aggiungersi al disegno, ossia la fotografia (4 categorie per il disegno e 5 per la fotografia). Tra gli sponsor del concorso anche l’agriturismo “La Falode” a Castello del Matese, e il B&B “Il Geco” a Gallo Matese.
Illustrazioni e foto dovranno immortalare luoghi, flora e fauna caratteristica del Parco Regionale del Matese, allo scopo di valorizzare un paesaggio incantevole.
Emanuele Biggi, conduttore del programma Geo di Rai 3 e fotografo, Giulio Ielardi, fotografo e giornalista naturalistico, direttore della rivista Asferico, e il fotografo Marco Colombo, sono i membri della Giuria d’Onore alla quale spetterà la scelta degli scatti fotografici vincitori.
Per quanto riguarda il disegno, invece, ci saranno membri altrettanto famosi del panorama italiano dell’illustrazione naturalistica e non, come Lorenzo Dotti, Mario Punzo direttore della Scuola Italiana di Comix, e Rosario Balestrieri, ornitologo del CNR e Presidente dell’associazione ARDEA, assieme all’illustratore Andrea Ambrogio.
In palio 3000 euro di premi, di cui 1.000 ai due vincitori assoluti del Concorso, uno per sezione, in memoria del primo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nonché stimato docente e botanico dell’Università partenopea Federico II, Vincenzo La Valva.