Domani la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso indetto dal Coordinamento delle pro loco del Medio Volturno
Il Coordinamento delle pro loco del Medio Volturno premia i vincitori del concorso di pittura “La Mia Terra“. Il salone della scuola elementare San Giorgio, a Dragoni, ospiterà domani la cerimonia di premiazione del concorso bandito nei mesi passati per scegliere l’immagine simbolo della terza brochure del calendario annuale di eventi.
Il gran finale dell’iniziativa, di cui sono promotrici le pro loco di Dragoni, Alvignano, Caiazzo, Castel Campagnano, Formicola, Liberi, Piana di Monte Verna, Pontelatone, Ruviano e Treglia, si terrà alle ore 10.30 e vedrà dunque il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie del territorio, ma anche di dirigenti scolastici e diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il padrone di casa Silvio Lavornia, il vescovo Valentino Di Cerbo, il presidente della Provincia Domenico Zinzi con gli assessori al Turismo e alla Pubblica Istruzione Gabriella D’Ambrosio e all’Agricoltura Stefano Giaquinto, i provveditori agli Studi di Caserta e Benevento, Vincenzo Romano e Angelo Marcucci.
L’iniziativa “La Mia Terra” è stata un’occasione per avvicinare le scuole al mondo dell’associazionismo locale, introducendo i più piccoli alle ricchezze del territorio in cui stanno crescendo, e che costituiranno parte della loro identità culturale. “La Mia Terra” è un titolo significativo proprio perché ha spinto gli alunni a raccontare i contesti in cui vivono attraverso un disegno, dei colori, delle immagini e delle raffigurazioni dell’ambiente circostante.
Quello che sarà indicato come miglior disegno, il più simbolico del Medio Volturno, diventerà copertina della brochure degli eventi 2015 che le Pro Loco presenteranno a breve ancora una volta in maniera sinergica.