Home Territorio Gal Alto Casertano. Quattro milioni di euro per 54 progetti

Gal Alto Casertano. Quattro milioni di euro per 54 progetti

629
0

Il Gal Alto Casertano fa sintesi dei progetti finanziati e di quelli in fase di realizzazione

La Redazione – Manca poco alla chiusura dei programmi di Sviluppo Rurale in Campania e nell’Alto Casertano il GAL  Alto Casertano definisce un bilancio dei progetti finanziati con l’Asse IV relativi alle misure del PSR Campania.
Gal-Alto-CasertanoCon l’attuazione del PSL sul territorio, il GAL ha finanziato complessivamente 54 progetti  relativi alle Misure del PSR Campania, per un importo di spesa totale di euro 4.850.755,14 ed un contributo pubblico pari ad euro 4.626.186,21. I beneficiari sono stati  comuni, comunità montana, ente parco, parrocchie, operatori economici, centri di ricerca, dipartimenti universitari, privati. La realizzazione dei progetti finanziati concorrerà a raggiungere gli importanti obiettivi di crescita sociale ed economica del nostro comprensorio, con un’attenzione particolare verso le fasce di popolazione del territorio che ancora non ne godono in pieno, attraverso la messa in rete delle strutture ricettive (B&B, agriturismi locande e servizi di ristorazione) finalizzate ad una migliore visibilità del patrimonio ambientale, culturale e rurale con l’obiettivo di intercettare maggiori flussi turistici. Tutti gli obiettivi sono orienta_ verso la costruzione di un’identità territoriale che divenga la base per la strutturazione di un “prodotto territorio dell’Alto Casertano” sempre più attraente e vivibile”, al fine di procurare uno sviluppo autoindotto e auto sostenibile del sistema socioeconomico del territorio.
Tra i progetti a lungo termine che il Gal sta promuovendo ricordiamo Cammini d’Europa e C.A.R.A. Terra 2.0.
Il primo è un progetto di cooperazione tra le Regioni Italiane per la riqualificazione delle vie Francigene con il coinvolgimento di comuni, enti locali ed associazioni del territorio. Il secondo, curato dall’Assocaizione CoNaProA, valuta lo stato dell’ambiente analizzando la presenza di metalli pesanti tramite l’attività delle api. A breve saranno divulgati i risultati scientifici delle prime fasi di questa ricerca.
Non finisce qui: su www.altocasertanogoeasy.it è possibile accedere a tutte le informazioni dei servizi turistici presenti in Alto Casertano; è possibile interagire con questa iniziativa multimediale inviando fotografie e suggerimenti all’indirizzo gal@altocasertano.it

Scarica la Newsletter di Gennaio 2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.