Home Arte e Cultura “Civitas aliphana, Alife e il suo territorio nel Medioevo”, si presenta il...

“Civitas aliphana, Alife e il suo territorio nel Medioevo”, si presenta il libro

874
0

Il volume curato dal professore Federico Marazzi raccoglie gli atti del Convegno di Studi tenutosi nel gennaio 2013

La Redazione – Civitas aliphana,  Alife e il suo territorio nel Medioevo, testo a cura di Federico Marazzi, è un compendio degli atti del Convegno tenutosi nel gennaio 2013. In quella sede si parlò del processo storico che ha accompagnato lo sviluppo della città di Alife dall’epoca tardoantica civitas aliphanaa quella medievale, dal punto di vista artistico, culturale e territoriale.
Il 14 febbraio, presso la sala consiliare del Comune verrà presentato al pubblico il volume edito da Volturnia Edizioni, i cui passaggi principali saranno illustrati dai relatori Antonio Salerno, Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province campane e Amalia Gioia, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Benevento e Caserta.
Ad introdurre Pasquale Simonelli, Presidente Associazione Storica del Medio Volturno e Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente di Storia Patria di terra di Lavoro; mentre le conclusioni saranno affidate a Federico Marazzi, “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Il dibattito sarà moderato da Aldo Balestra, Caporedattore de “Il Mattino” di Caserta.
Presenzieranno l’incontro il Sindaco di Alife, Giuseppe Avecone, e il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

  • Altro su questi argomenti :
  • Alife

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.