Promossa l’iniziativa internazionale di Cittaslow Mercati della Terra: si comprerà frutta e verdura direttamente dai produttori locali
A Caiazzo parte il Mercato della Terra, la grande risposta alla crisi economica di questi anni introdotta da Slow Food.
Di recente, il sindaco Tommaso Sgueglia – tramite una delibera di Giunta – ha indicato le premesse e le motivazioni di tale progetto, individuando nella condotta Slow Food Volturno, il partner di riferimento per questa iniziativa.
Con il progressivo aumento dei prezzi del cibo, sempre più persone scelgono di fare la spesa direttamente presso il produttore (nel nostro caso ci riferiamo alla produzione ortofrutticola). Da queste esigenze è nato – a livello internazionale – il progetto Mercati della Terra in cui i produttori locali espongono e vendono la propria merce rispondendo direttamente delle responsabilità di ciò che commerciano. Si tratta di un mercato social che mette in contatto, fa nascere piccoli affari, crea relazioni e riporta il buono e la qualità “di casa” sulla tavola di chi acquista.
Un mercato naturale al 100% se consideriamo che i nostri piccoli produttori locali (ma anche privati che coltivano un orticello), nel totale rispetto dei ritmi delle stagioni, porteranno sui loro banchi ciò che la terra offre in maniera naturale e spontanea a seconda del periodo.
Caiazzo, che vanta il prestigioso marchio di Cittaslow e il proprio sindaco quale coordinatore nazionale Cittaslow, è una delle città che sul territorio non ha mai smesso di puntare sulla qualità dei prodotti e sulla promozione di questi: non solo azioni politiche ma anche di privati che attraverso le produzioni agroalimentari e attività commerciali si sono ritagliate un meritevole posto, in provincia di Caserta, nella lista dei luoghi più ospitali.
Clicca qui www.mercatidellaterra.it.
Sul sito dedicato potrai conoscere come far partire un Mercato della Terra
Per una corretta informazione alla gentile redazione , le cittaslow non ci azzeccano con l iniziativa I mercati della terra voluti da slow food . Due distinte associazioni anche in contrapposizione . Il sig Sgueglia fa confusine volutamente.