La seconda edizione del contest si propone come tributo alla scrittrice di origini napoletane Anna Maria Ortese
La Redazione – Il castello di Prata Sannita sarà scenario del Premio Nazionale L’Iguana, giunto alla sua II edizione e che quest’anno si presenterà come omaggio alla scrittrice Anna Maria Ortese, con il patrocinio della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e del sostegno da parte del Parlamento Europeo.
Il suggestivo castello di Prata è stato scelto come punto di fusione tra storia e cultura e quindi luogo ideale per celebrare la scrittrice napoletana, dietro suggerimento dell’Associazione di Napoli “Eleonora Pimentel”. Lo stesso titolo attribuito al concorso rievoca l’omonimo romanzo di Anna Maria Ortese, in cui l’iguana diventa il simbolo del mistero che avvolge l’essere umano e che solo uno sguardo attento e sensibile è in grado di afferrare.
Il concorso prevede sei categorie: narrativa/saggistica, poesia edita e inedita, cortometraggio, fotografia e musica. La consegna delle opere dovrà avvenire entro l’8 maggio 2015, mentre la cerimonia di premiazione è stabilita per il 28 giugno alle ore 11.00 presso il castello di Prata.
All’indirizzo www.comune.pratasannita.ce.it è possibile scaricare il bando del concorso, contenente le informazioni necessarie agli interessati compresi i nomi dei membri della giuria tecnica.