Il contributo dell’Azione Cattolica di Alife-Caiazzo per il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze
La Redazione – La Chiesa italiana si sta preparando al V convegno nazionale ecclesiale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. In Gesù Cristo il nuovo umanesimo è il titolo dato a questo evento, di cui si respira già il vivace clima grazie allo studio, alle iniziative, alle riflessioni che le Diocesi stanno realizzando. Un tema complesso che guarda a Gesù Cristo e come riflesso della sua immagine trova l’uomo, l’umanità nel complesso delle sfide culturali, sociali, antropologiche e politiche.
C’è bisogno di comprendere e “discernere”, di fronte alle molte sfide che il mondo contemporaneo lancia. Ma c’è soprattutto la voglia rinnovata di camminare insieme e “assaporare il gusto dell’essere Chiesa, qui e oggi, in Italia”. E’ il “gusto per l’umano”, uno “sguardo grato e amorevole” che nasce dall’incontro con Gesù Cristo, a generare e rendere possibile un “nuovo umanesimo”. Queste parole – prese in prestito da una riflessione del Patriarcato di Venezia – sono tra le tante fornite come contributo per capire di cosa si tratta.
Ma cos’è Firenze2015?
Per capire di cosa si tratta, la nostra Diocesi si è recata direttamente sul posto. A fine dicembre i giovani e gli adulti di Azione Cattolica (per un totale di 80 partecipanti), accompagnati dagli assistenti don Emilio Salvatore, don Andrea De Vico, don Antonio Di Lorenzo, hanno incontrato la città, culla dell’umanesimo, e centro propulsore del rinascimento che donano all’uomo nuova centralità: direttamente dai luoghi in cui si terrà il Convegno di novembre l’Associazione ha vissuto con anticipo i temi del grande evento: essere umani come Gesù. Un’affermazione che spiazza e riduce a zero la complessità dei concetti e delle forme che abbiamo dato al nostro essere cristiani.
Sul numero di Clarus di gennaio abbiamo pubblicato l’esperienza dell’Azione Cattolica; contemporaneamente l’articolo è stato inserito sul sito istituzionale del Convegno ecclesiale insieme a quello di numerose Diocesi italiane.