Una scelta oculata e meritata: Caiazzo, luogo di arte, cibi e tradizioni. Il Fai celebra la XXIII edizione del patrimonio italiano
La Redazione – Il Fondo Ambiente Italiano (Fai) ha scelto Caiazzo, quale comune rappresentativo della provincia di Caserta per le prossime Giornate Fai di Primavera in programma il 21 e 22 marzo insieme ad altri 550 siti individuati in tutta Italia.
Un onore per la cittadina, che vanta anche l’etichetta di CittaSlow, poter “esporre” il meglio dell’arte custodita: palazzo Mazziotti, la Concattedrale, il Castello, il Chiostro di San Francesco, la casa di Pier delle Vigne sono i siti individuati per la visita guidata che nei 2 giorni sarà affidata agli studenti del Liceo Scientifico Pietro Giannone con sede in città. Ma Caiazzo, si sa, può vantare in occasioni come queste, anche ben altro: vicoli, portali, palazzi, balconi, scale: tutto parla di storia e di sentimenti, di amor proprio e passione per il bello.
In 23 anni il successo di queste giornate è andato crescendo riunendo gli italiani intorno ai parchi, i giardini, le case, i monumenti meno noti, ma prezioso patrimonio della storia del Belpaese.
Alleghiamo la comunicazione che il sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia ha ricevuto dal Fai