Il corso, ospitato dalla biblioteca “Aurora Sanseverino”, si articola in cinque moduli ed è rivolto agli insegnanti e agli operatori scolastici
La Redazione – L’Associazione Yalla, con sede a Caserta, che si occupa di immigrazione e integrazione degli stranieri ha promosso un corso destinato agli insegnanti e agli operatori che si trovano a confrontarsi con alunni di diverse nazionalità. Si tratta di un percorso di aggiornamento denominato La Chiave nella porta. Strategie di accoglienza dell’allievo straniero, ospitato dalla biblioteca comunale di Piedimonte Matese “Aurora Sanseverino”.
Dopo il primo incontro di ieri (24 febbraio), incentrato sulla presenza di studenti stranieri nelle scuole italiane, martedì 3 marzo si approfondiranno le possibilità di confronto tra culture diverse e tra i differenti linguaggi che le caratterizzano.
Lo scambio interculturale riveste un valore fondamentale, non solo a livello pedagogico ma anche etico, poiché è una delle principali spinte allo sviluppo sociale. Di questo aspetto si parlerà venerdì 10 marzo, quando sarà presentato il terzo modulo del corso.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 17 e il 24 marzo, dalle 15.00 alle 18.00 come i precedenti, e riguarderanno rispettivamente il fondamentale ruolo che il mediatore culturale svolge innanzitutto a scuola, luogo in cui le sue competenze possono fruttare con efficacia e, infine, la realizzazione di un laboratorio di progettazione dei vari passaggi implicati dall’accoglienza.