La Comunità del Parco Regionale del Matese ha scelto i nomi di Pasquale Santagata, sindaco di Cerreto Sannita, e Giovanni Antonio Palumbo, sindaco di Gallo Matese, quali rappresentanti della Giunta dell’Ente. La decisione è avvenuta durante l’ultima assemblea, quella di ieri sera, che è servita al Parco anche per affrontare la questione del biodigestore pianificato per la zona Asi di Alife.
Il presidente della Comunità del Parco Giuseppe Mallardo ha informato l’uditorio sulla richiesta avanzata dalla General Construction di presentare il progetto del biodigestore, su cui il presidente del Parco Umberto De Nicola ha detto che “si sta facendo una cattiva informazione”.
E’ intervenuto anche il sindaco di Alife, Giuseppe Avecone, il quale ha spiegato le ragioni de “no” all’impianto, mentre anche gli altri interventi hanno ribadito una contrarietà già espressa nell’incontro pubblico organizzato dal Comitato cittadino per la Tutela della Salute e dell’Ambiente.
Solidarietà è arrivata anche dal consigliere Renato Lombardi, delegato della Provincia di Benevento e rappresentante dei cinque sindaci beneventani presenti. Poiché si è fatto riferimento a future iniziative della Provincia di Caserta, sarà proprio la posizione ufficiale di quest’ente ad essere attesa dai cittadini di Alife, che sperano nell’appoggio delle istituzioni in una legittima battaglia per la difesa della propria terra.