Conclusa la Visita pastorale alla parrocchia di San Nicola di Bari a Pratella, il comune matesino nella zona più nord della Diocesi di Alife-Caiazzo
La Redazione – Domenica mattina durante un’affollata e partecipata celebrazione, Mons. Di Cerbo e la comunità di San Nicola si sono salutati, custodendo ciascuno nel cuore la gioia scaturita da una settimana di incontri, preghiera, confronti.
Quattro sono gli impegni che Mons. Valentino Di Cerbo ha chiesto alla parrocchia al termine della Visita: essere una comunità unita; mettere la parola di Dio al centro della vita; mantenere saldo il legame con la Diocesi e le iniziative che essa propone; avere cura delle strutture e della manutenzione.
“La dispersione geografica sul territorio – il Vescovo ha fatto riferimento alla dislocazione delle famiglie tra il centro abitato e le frazioni, troppo spesso motivo di scarso confronto e dialogo – non deve incidere sul benessere cristiano della comunità. Rimanete uniti!” Accogliendo l’esortazione venuta spesso dal parroco, don Gregorio Urrego, anche il Vescovo ha invitato alla comunione “perchè la comunità cristiana non si divida, nemmeno di fronte al pecca e all’offesa”.
Sul valore della preghiera e del rapporto con la parola di Dio, Di Cerbo ha invitato la comunità a proseguire l’esperienza, già avviata in parrocchia, dei centri di ascolto, non come occasione sporadica o eccezionale di accostamento alla Sacra Scrittura, ma come prassi di vita: “Vorrei che la vostra fosse una parrocchia appassionata alla parola di Dio per comprendere da dove partire e dove orientare il cammino di ogni giorno e le scelte quotidiane”.
Poi l’invito a vivere la comunione diocesana “perchè ogni incontro è occasione di arricchimento reciproco quando dalla fede degli altri si imparare a crescere”. Vivere i momenti formativi offerti dalla Diocesi (in ambito catechetico, spirituale, culturale) e pensare la possibilità di far nascere in parrocchia l’Azione cattolica per vivere l’esperienza ecclesiale in maniera completa e matura: sono queste le proposte pastorali che il Vescovo ha lanciato.
La parrocchia di San Nicola purtroppo non dispone di locali per le attività pastorali; a partire da questa emergenza, la Diocesi di Alife-Caiazzo ha acquistato da poco tempo alcuni piccoli locali da destinare alle attività del parroco e della comunità. A tal proposito, il Vescovo, con premura e con un paterno consiglio, ha invitato i presenti ad aver cura e attenzione per il futuro dei locali parrocchiali che dovranno essere restaurati e allestiti per l’utilizzo concreto: “Ogni comunità e deve imparare a pensarsi, a reinventarsi continuamente, a prendere l’iniziativa; la Diocesi tuttavia sosterrà il vostro sforzo e il vostro impegno”.
Al termine della celebrazione è stato il parroco don Gregorio a ringraziare il Vescovo per la sua presenza e i collaboratori parrocchiali che hanno reso possibile il programma di tutta la settimana; parole di gratitudine anche per il sindaco, Romualdo Cacciola e l’Amministrazione comunale per la disponibilità e la vicinanza manifestata in questi giorni.
Nell’occasione è stata benedetta la statua della Madonna del Carmine recentemente restaurata, cui la comunità di Pratella è particolarmente devota.
Non è mancata una particolare attenzione a tutte le donne presenti a messa, essendo domenica la loro festa: un piccolo omaggio floreale per manifestare riconoscenza e gratitudine per l’amore che ciascuna di esse è in grado di donare, sempre.