Venerdì 20 marzo naso all’insù presso l’Oasi San Bartolomeo: c’è l’eclissi parziale del sole
La Redazione – Come preannunciato dagli esperti, venerdì 20 marzo, converrà tenere lo sguardo puntato al cielo, per assistere all’eclissi parziale di sole. Dopo quattro anni l’Italia potrà assistere allo spettacolare fenomeno che si verificherà tra le 9:00 e le 11:45, arco di tempo in cui il sole verrà oscurato quasi del 50% dal passaggio della luna, mentre nel Nord Europa l’oscuramento sarà avvertito totalmente.
A Caiazzo verrà allestito un osservatorio speciale presso l’Oasi San Bartolomeo, dove un gruppo di studenti si cimenterà nella visione del fenomeno mediante gli appositi strumenti, e partecipando ad un laboratorio didattico monitorato dal Generale Elia Rubino, Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Caserta. Servendosi dei supporti meteo forniti dall’Unione Maddalonese Amici del cielo (Umac) e dell’Istituto a indirizzo Aeronautico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, gli osservatori potranno assistere allo straordinario evento astronomico che nel territorio casertano è previsto per le 10:32.
Nell’attesa, la speranza è che le condizioni climatiche di venerdì prossimo siano clementi, e dagli ultimi aggiornamenti le previsioni dei meteorologi sembrano essere positive, quindi, non resta che aspettare.