E’ la piccola iniziativa editoriale redatta dai bambini della classe quarta sui temi della legalità e del rispetto
La Redazione – Gli alunni della quarta classe del plesso scolastico di San Michele (circolo didattico Alife), si sono fatti portavoce di un messaggio significativo improntato al rispetto e alla legalità.
La lezione dei piccoli discenti prende forma in un giornalino, frutto di un lavoro di classe, dedicato al tema della legalità e del rispetto per l’ambiente. Una riflessione sulle diverse declinazioni del rispetto, colte dal punto di vista dei piccoli osservatori, la cui presentazione coincide proprio con la Giornata della legalità che ricorre oggi.
“Rispetto…in” è il risultato finale di un progetto curato dalle insegnanti Carla De Lellis e Anna Maria De Risi, le quali hanno accompagnato i loro giovanissimi studenti in questa entusiasmante e arricchente esperienza, che ha permesso loro di considerare le modalità e gli ambiti in cui ogni persona dovrebbe manifestare la propria inclinazione al rispetto: ecologia, amicizia, divertimento.
I concetti racchiusi nelle pagine del giornalino sono l’esito di un’osservazione spontanea e per questo vera, di uno sguardo sincero sulla realtà, di cui solo un bambino può essere capace.