Quali colori ha la pasqua di un giovane?
Da qualche anno Mons. Valentino Di Cerbo, in occasione della Pasqua incontra gli studenti della Diocesi per condividere con loro una riflessione sul significato di questa festa cristiana, che si estende ben oltre le comuni pratiche religiose di un periodo dell’anno e indica invece stili e atteggiamenti quotidiani “che fanno la differenza”.
Già questa mattina presso la cappella salesiana di Piedimonte Matese, il Vescovo si è rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico industriale; seguiranno nuove celebrazioni e incontri concordati con i Dirigenti e gli insegnanti di religione, in orario scolastico o fuori di esso offrendo ai ragazzi la libertà di partecipare.
Cosa racconta la Pasqua all’uomo di oggi? E in particolare ai giovani di oggi? Quante volte l’espressione “mistero della Pasqua” impedisce di guardare con umana concretezza all’evento della Resurrezione mentre essa ci è a portata di mano; è lì che si compie ogni giorno (non in un preciso periodo dell’anno) quando dall’esperienza personale, ciascuno si riconosce in grado di voltare pagina, cambiare, rialzarsi, alzare lo sguardo, recuperare il passo dal buio alla luce. E si tratta di esperienze comuni soprattutto tra i più giovani lì dove le relazioni interpersonali sono alla base di ogni decisione e ogni cambio di rotta. Ancora una volta è proprio l’universo giovanile a rivelarsi luogo di resurrezioni: slanci e tensioni, voglia di cambiare, spinte dal basso proiettate verso la luce. Cosa significa, allora, risorgere per un giovane di 15 o 18 anni? Piccoli o grandi compromessi (a scuola come a casa) sono la zavorra da lasciare a terra; storie di alcol e droga, di silenzi e nascondimenti sono il peso di cui liberarsi. Scegliere di cambiare, di abbracciare la vita e tenersela stretta, di cercare il dialogo o prestare ascolto, chiedere e dare amicizie sincere che aiutano a star bene con se stessi e con gli altri: ecco le piccole resurrezioni quotidiane; osiamo conquistarle, osiamo donarle!
Ecco di seguito il calendario degli incontri tra Mons. Di Cerbo e gli studenti
Piedimonte Matese – 24 marzo, ore 10.30, Cappella salesiana. Celebrazione con gli studenti dell’Istituto Industriale.
Alvignano – 25 marzo, ore 11.00, Santuario dell’Addolorata. Celebrazioni con gli studenti del Liceo delle Scienze umane.
Piedimonte Matese – 31 marzo, ore 12.00, Liceo G. Galieli. Incontro con gli studenti delle I e II classi.
Ore 13.00, chiesa di Santa Lucia. Celebrazione con insegnanti e studenti del Liceo.
Caiazzo – 1 aprile, ore 10.34, Basilica Concattedrale. Celebrazione per gli studenti delle Scuole superiori della città.