L’eccellente organizzazione, frutto di un impegno condiviso in città, rappresenta la possibilità di guardare con fiducia al futuro. Venerdì appuntamento in Comune
La Redazione – Le Giornate Fai di Primavera 2015 hanno decretato il successo di Caiazzo, dei suoi tesori artistici, ma soprattutto dei cittadini che si sono rivelati abili organizzatori e hanno mostrato un forte senso di attaccamento alle proprie radici culturali: questo ha fatto di essi una squadra, pronta a mettersi in gioco per un grande risultato, che non è tardato.
Studenti, anche di fuori paese, famiglie, professionisti e commercianti, hanno preso parte all’allestimento della città aprendo antichi palazzi, chiese e cappelle, luoghi tenuti nascosti per tanti anni; ripulito angoli fino ad ora non visitabili e poi hanno rispolverato la storia locale per essere preparati all’arrivo dei visitatori Il risultato? Migliaia di presenze il 21 e il 22 marzo nonostante la pioggia e le basse temperature di inizio primavera.
È stato il sindaco, Tommaso Sgueglia, a prendere la parola, dopo le due giornate e fare il punto della situazione: il suo non è solo un bilancio tecnico organizzativo, ma una riflessione sugli esiti sociali e morali che la manifestazione ha avuto sulla comunità locale, provata negli ultimi due mesi da un aspro scontro tra la nuova maggioranza e la nuova opposizione.
Può bastare una festa come quella del Fai a riequilibrare una comunità? Per certi aspetti si; ritrovare la fiducia nella possibilità di cambiare; tornare a credere in se stessi; riconoscersi all’altezza di grandi progetti: tutto quest aiuta a guardare con ritrovata fiducia il presente, seppur molti problemi (economici o amministrativi) restano lì, come del resto è per ogni governo.
“E’ mio dovere e di tutta l’amministrazione comunale ringraziare tutti voi, uno per uno, stringere le vostre mani. Così il sindaco tramite un post pubblicato su Facebook. Vorrei trasmettervi le stesse emozioni che ho provato difronte al vostro entusiasmo, alla vostra voglia di cambiamento, al vostro impegno, alle vostre capacità. “…Non ci dobbiamo fermare qui..” è questo ciò che mi viene detto per strada, dai social network, a telefono, ed io vi dico …per amore della nostra Terra…non ci fermeremo più. Caiazzo merita tutto il nostro Amore…”.
Oltre a ringraziare i cittadini per il lavoro svolto, Tommaso Sgueglia, invita a guardare al futuro puntando alla progettazione comune di attività che trasformino sempre in meglio la città di Caiazzo. Infatti ha dato appuntamento a tutti i collaboratori delle giornate Fai 2015 presso la casa comunale: “vi invito ad intervenire all’incontro fissato per venerdì 27 marzo, alle ore 17,30 presso l’aula consiliare. Vi voglio tutti presenti i ciceroni, i giovani, gli anziani, le associazioni, i volontari, i commercianti, le scuole, i cittadini, gli amici di facebook, insomma tutti quelli che non vogliono fermarsi più. Vi aspetto”.
Leggi la lettera del sindaco Tommaso Sgueglia ai cittadini